logo
Login

news

Pubblicati due nuovi studi del Team di Ricerca Bicocca-IBFM-CNR che utilizzano tecniche di Data Science per analizzare i dati di sequenziamento del virus SARS-CoV-2


29/03/2021

Pubblicati due nuovi studi del gruppo di ricerca Bicocca-Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM-CNR) composto da Alex Graudenzi, ricercatore IBFM-CNR, dai prof. Rocco Piazza, Marco Antoniotti, Carlo Gambacorti-Passerini, dagli assegnisti Daniele Ramazzotti, Fabrizio Angaroni e dall’assegnista IBFM-CNR Davide Maspero.

  • Lo studio pubblicato su Patterns introduce un innovativo approccio di data science denominato VERSO (Viral Evolution ReconStructiOn) per l’analisi di dati di sequenziamento di genomi virali.
    Il nuovo approccio consente di identificare un modello ad alta risoluzione dell’evoluzione di un patogeno attraverso il tracciamento delle mutazioni genomiche, permettendo di ricostruire collegamenti epidemiologici tra persone infette, ossia un potenziale contatto infettivo tra individui, così come di intercettare varianti possibilmente pericolose prima che queste si diffondano nella popolazione.
  • Lo studio pubblicato su iScience mira ad identificare e quantificare i meccanismi responsabili della generazione di varianti, sempre a partire dall’analisi di dati di sequenziamento di campioni virali.
    Al centro dello studio vi è l’analisi dei processi che determinano l’insorgenza e la diffusione di varianti virali, e i quali derivano dalla complessa combinazione di processi mutazionali indotti dall’interazione fra il virus e il suo “ospite” e dalla dinamica di trasmissione del virus fra individui contagiati. Tecniche di data science già applicate nello studio del cancro si sono rivelate efficaci per identificare differenti “firme mutazionali” in diversi gruppi di pazienti.

altre news


On line il portale italiano dedicato al Covid-19


16/02/2021

È on line, all’indirizzo www.covid19dataportal.it, l’Italian Covid-19 Data Portal, sito web che raccoglie ed espone, in modalità aperta, i dati della ricerca italiana sul virus Sars-CoV-2 e sul Covid-19. Posto al servizio dei ricercatori italiani e di tutti gli interessati, il portale è realizzato dal nodo italiano dell’infrastruttura europea Elixir per i dati delle scienze … Continua a leggere On line il portale italiano dedicato al Covid-19

leggi >

Pubblicata brochure ELIXIR-IT 2019


10/09/2019

È da oggi disponibile la nuova brochure ELIXIR Italia 2019. La brochure presenta i contributi apportati dai nodi italiani in questi quattro anni di collaborazione. Vi invitiamo a scaricarla e condividerla.

leggi >

archivio completo
< Marzo 2021 >
lunmarmergiovensabdom
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
martedì 20

Non ci sono eventi in programma