logo
Login

iib

ELIXIR è l’infrastruttura di ricerca europea per i dati biologici che ha come obiettivo primario quello di supportare la ricerca nel campo delle “scienze della vita” e le attività traslazionali per la medicina, l’ambiente, le industrie biotecnologiche e la società.

ELIXIR è costituita come una infrastruttura distribuita su diversi Nodi, uno per Stato membro, ospitati da centri di eccellenza localizzati in tutta Europa (i “Nodi ELIXIR”). I Nodi sono collegati ad un hub centrale (‘ELIXIR-Hub’) che è localizzato ad Hinxton (Regno Unito) presso il “Wellcome Genome Campus” dove è anche ospitato l’European Bioinformatics Institute dell’EMBL (EMBL-EBI).
Il nodo italiano di ELIXIR è coordinato dal CNR e attualmente comprende 17 partner che includono istituti di ricerca, università e istituzioni tecnologiche.

Il Nodo italiano di ELIXIR, che ha l’ambizione di costituire una Infrastruttura Italiana di Bioinformatica (IIB) distribuita su più centri, si propone di aggregare tutti i ricercatori italiani che operano nel campo della Bioinformatica, favorendo lo scambio e lo sviluppo di competenze, di mettere a sistema le varie risorse bioinformatiche già riconosciute in ambito internazionale e pubblicamente disponibili, e di contribuire alla loro integrazione in seno all’infrastruttura europea.

Un altro obiettivo primario di ELIXIR-IIB è quello di organizzare attività di training, sia di base che avanzato, nei diversi settori applicativi della Bioinformatica al fine di favorire la formazione di giovani bioinformatici, la cui domanda è in fortissima crescita in ambito nazionale ed internazionale.

Resta in contatto con ELIXIR-IIB iscrivendoti alla nostra Mailing List.