logo
logo
Login
front-uniba

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

I gruppi di ricerca attivi nel campo della bioinformatica dell’Università di Bari “A. Moro” sono da anni impegnati in diverse attività di ricerca finalizzate alla creazione di banche dati specializzate di dati biomolecolari e dei relativi sistemi di retrieval, e allo sviluppo di algoritmi e software per la loro analisi con particolare riferimento agli strumenti di analisi dei dati prodotti mediante piattaforme di sequenziamento massivo.

Le principali aree di ricerca includono:

  • Sviluppo di metodologie bioinformatiche e computazionali per l’analisi di dati da piattaforme di sequenziamento NGS, per l’assemblaggio e l’annotazione di sequenze genomiche e per la caratterizzazione di biomarcatori associati a patologie umane.
  • Creazione e gestione di banche dati specializzate di dati biomolecolari.
  • Studio del meccanismo dell’editing del RNA in genomi animali e la correlazione con le patologie umane.
  • Studio del profilo di espressione genica di mRNA, ncRNA e miRNA in condizioni normali e patologiche, con particolare riferimento alle patologie neurodegenerative correlate all’invecchiamento.
  • Studio del microbioma di campioni clinici e ambientali mediante approcci metagenomici.
  • Analisi in silico dei genomi mitocondriali nelle popolazioni umane e la loro associazione alle patologie umane con coinvolgimento mitocondriale.
  • Sviluppo di compilations relative a sequenze NumtS (Nuclear mitochondrial Sequences) di organismi eucariotici il cui genoma è completamente sequenziato.
< Novembre 2017 >
lunmarmergiovensabdom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
venerdì 24

Non ci sono eventi in programma

NEWS
eventi
TRAINING